Los Angeles. 5.30 del mattino, ora locale. Si, perché anche se si
tratta delle nominations agli Academy Awards 2012, l’elettricità che permea
l’area non permette il sonno. La tensione è palpabile quando il Presidente
della Golden Globe e la giovane interprete Jennifer Lawrence chiedono la parola
per annunciare le candidature per l’84° assegnazione degli Oscar.
MIGLIOR FILM:
§
War Horse
§
The
Artist
§
L’Arte di
Vincere
§
Paradiso
Amaro
§
The Tree
of Life
§
Midnight
in Paris
§
The Help
§
Hugo
Cabret
§
Molto
Forte, Incredibilmente Vicino
L’anno nuovo porta un cambiamento importante nel sistema
d’assegnazione delle nomine: dal tetto massimo di 10 film da indicare tra i
designati, si è passati ad un meccanismo mobile che prevede la candidatura da 5
a 10 film, scelti tra le pellicole che raccolgono almeno il 5% delle votazioni
dell’intera giuria. Un cambiamento che sembra premiare i lavori più vicini al
comune sentire “a stelle e strisce”, mettendo da parte i progetti più estremi,
come dimostrato dall’inaspettata esclusione de “La Talpa”e di “Millenium-
Uomini che odiano le Donne”. Più che prevedibile, a detta dei bookmakers, il
trionfo di “The Artist”, che segnerebbe il ritorno alla vittoria d’un film muto
dopo quasi ottant’anni.
MIGLIOR REGISTA:
§
Michael
Hazanavicius per “The Artist”
§
Alexander
Payne per “Paradiso Amaro”
§
Martin
Scorsese per “Hugo Cabret”
§ Woody Allen
per “Midnight in Paris”
§ Terrence Malick per “The Tree of Life”
Nell’ascoltare le nominations per i migliori direttori, lasciano a
bocca aperta le esclusioni di Steven Spielberg, reduce da due pellicole, “Le
Avventure di Tin Tin” e “War Horse”, e di Tomas Alfredson, il talento europeo
motore de “La Talpa”. Stupisce di meno, l’esclusione di David Fincher, regista
di “Millenium- Uomini che odiano le Donne”.
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
§ Demian Bichir
per “A Better Life”
§ George Clooney
per “Paradiso Amaro”
§ Jean Djuardin
per “The Artist”
§
Gary
Oldman per “La Talpa”
§
Brad Pitt
per “L’Arte di Vincere”
L’appoggio dei numerosi giurati britannici gioca a favore di Gary
Oldman, la cui esclusione sarebbe parsa, comunque, un insulto, soprattutto dopo
l’interpretazione che ha offerto ne “La Talpa”. Non potevano mancare due
senatori hollywoodiani come George Clooney e Brad Pitt mentre comincia a
sentire profumo di statuetta il francese Jean Djuardin. A sorpresa, non
compaiono i nomi di Michael Fassbender, accreditato fino a poche ore
dall’inizio dello spoglio, e di Ryan Gosling.
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:
§ Glenn Close
per “Albert Nobbs”
§ Viola Davis
per “The Help”
§
Rooney
Mara per “Millenium- Uomini che odiano le Donne”
§ Meryl Streep
per “The Iron Lady”
§ Michelle Williams per “My Week with Marilyn”
Se rappresenta una piccolo sorpresa la candidatura di Rooney Mara,
considerata la scarsa considerazione di cui ha goduto “Millenium- Uomini che
odiano le Donne”, a lasciar perplessi è la compresenza dei nomi di Meryl Streep
e Michelle Williams: a differenza di quello che si potrebbe pensare ad una
prima impressione, lo stupore nasce nel considerare più motivata la nomination
della Williams, interessante interprete di Marilyn Monroe, rispetto alla spenta
prestazione della veterana Streep.
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
§ Kenneth Branagh per “My Week with Marilyn”
§
Jonah
Hill per “L’Arte di Vincere”
§ Nick Nolte
per “The Warrior”
§
Christopher
Plummer per “Begginers”
§
Max Von
Sydow per “Molto Forte, Incredibilmente Vicino”
Tra i cinque caratteristi scelti, spicca, oltre all’eterno Max Von
Sydow, Jonah Hill, reduce dall’ottima prestazione al fianco di Brad Pitt.
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:
§
Berenice
Bejo per “The Artist”
§ Jessica Chastain per “The Help”
§
Melissa
McCarthy per “Le Amiche della Sposa”
§ Janet McTeer
per “Albert Nobbs”
§ Octavia Spencer per “The Help”
Le candidature per le “spalle “ femminili aprono la strada alla
premiazione della commedia di turno, “Le Amiche della Sposa”, scelta come
rappresentante del genere agli Academy. Non sorprendono le candidature della
Chastain e della Spencer, dopo il successo di critica e pubblico di “The Help”.
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE:
§
Michael
Hazanavicius per “The Artist”
§
Annie
Mumolo e Kristen Wiig per “Le
Amiche della Sposa”
§ J. C. Chandor
per “Margin Call”
§ Woody Allen
per “Midnight in Paris”
§
Ashar
Farhadi per “Una Separazione”
Mentre la nomination di Annie Mumolo e Kristen Wiig confermano la
legge non scritta che vuole almeno una commedia a presenziare agli Oscar,
lascia sorpresi la candidature di J. C. Chandor, sceneggiatore di “Margin
Call”.
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE:
§
Alexander
Payne, Nat Faxon e Jim Rash per “Paradiso Amaro”
§ John Logan
per “Hugo Cabret”
§
George
Clooney, Grant Heslov e Beau Willimon per “Le Idi di Marzo”
§
Steven
Zaillian e Aaron Sorkin per “L’Arte
di Vincere”
§
Bridget
O’Conner e Peter Straughan per “La
Talpa”
Ampiamente pronosticate le candidature di “Paradiso Amaro” e “L’Arte
di Vincere”, come annunciata era quella de “La Talpa”, pellicola per la quale i
bookmakers si sbilanciano già a favore del verdetto finale.
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE:
§
A Cat in
Paris
§
Chico e
Rita
§
Kung Fu
Panda II
§
Il Gatto
con gli Stivali
§
Rango
Nonostante le candidature ben accette di “A Cat in Paris” e “Chico e
Rita”, a catalizzare l’attenzione è la totale assenza, per la prima volta, alle
nominations degli Academy Awards, d’una pellicola firmata Pixar, nonostante
l’impegno profuso nella produzione dell’ultimissimo “Cars II”.
MIGLIOR FILM STRANIERO:
§
Bullhead
(Belgio)
§
Monsieur
Lazhar (Canada)
§
Una
Separazione (Iran)
§
Footnote
(Israele)
§
In
Darkness (Polonia)
Come dimostrato dalle ultime vicende cinematografiche, l’assegnazione
del premio a Miglior Film Straniero si giocherà tra il Vecchio continente,
terra del Cinema d’autore, ed il Medio Oriente, moderno cantiere aperto.
MIGLIOR FOTOGRAFIA:
§
The
Artist
§
Millenium-
Uomini che odiano le Donne
§
Hugo
Cabret
§
The Tree
of Life
§
War Horse
La direzione fotografica regala la seconda nomination sia a
“Millenium- Uomini che odiano le Donne” che a “War Horse”, in lizza per il più
prestigioso titolo di Miglior Film. Va comunque riconosciuto che i pronostici
parlano chiaro: in testa “The Tree of Life” e “Hugo Cabret”.
MIGLIOR MONTAGGIO:
§
The
Artist
§
Paradiso
Amaro
§
Millenium-
Uomini che odiano le Donne
§
Hugo
Cabret
§
L’Arte di
Vincere
Speculari per 3/5 alle candidature alla Miglior Fotografia, quelle per
il Miglior Montaggio vedono l’inserimento di Christopher Tellefsen e Kevin
Tent, rispettivamente impegnati in “L’Arte di Vincere” e “Paradiso Amaro”.
MIGLIOR SCENOGRAFIA:
§
The
Artist
§
Harry
Potter e i Doni della Morte- Parte II
§
Hugo
Cabret
§
War Horse
Finalmente arrivano anche due candidature italiane, con Dante Ferretti
e Francesca lo Schiavo scenografi di Martin Scorsese per “Hugo Cabret”. Non
arriva a sorpresa la nomination per l’ultimo capitolo della saga di Harry
Potter come non stupisce la terza nomination assegnata a “War Horse”.
MIGLIOR COSTUMI:
§
Anonymous
§
The
Artist
§
Hugo
Cabret
§
Jane Eyre
§
W.E.
Mentre continuano a fare incetta di canidature “The Artist” e “Hugo
Cabret”, fanno capolino agli Academy Awards anche “Jane Eyre” e il meno
apprezzato “Anonymous”, affiancati dalla candidatura di “W.E.”.
MIGLIOR TRUCCO:
§
Albert
Nobbs
§
Harry
Potter e i Doni della Morte- Parte II
§
The Iron
Lady
MIGLIOR COLONNA SONORA:
§
John
Williams per “Le Avventure di Tin Tin”
§ Ludovic Bource
per “The Artist”
§ Howard Shore
per “Hugo Cabret”
§
Alberto
Iglesias per “La Talpa”
§ John Williams
per “War Horse”
Aumentano le possibilità di
vittoria del maestro John Williams, veterano degli Academy Awards e nominato
per entrambi i lavori portati a termine nell’ultimo anno. Lo insegue più da
vicino lo spagnolo Alberto Iglesias, compositore della splendida colonna sonora
de “La Talpa”.
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE:
§ Man on Muppet
per “The Muppets”
§
Real in
Rio per “Rio”
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO:
§
Drive
§
Millenium-
Uomini che odiano le Donne
§
Hugo
Cabret
§
Transformers-
Dark of the Moon
§
War Horse
Le candidature al Miglior Montaggio Sonoro permettono l’inserimento di
“Drive”, il grande escluso, e del terzo ed ultimo capitolo della saga
“Transformers”, che tanto aveva affascinato per caratteristiche tecniche, audio
e grafiche.
MIGLIOR MISSAGGIO SONORO:
§
L’Arte di
Vincere
§
Millenium-
Uomini che odiano le Donne
§
Hugo
Cabret
§ Transfomers- Dark of the Moon
§ War Horse
MIGLIORI EFFETTI
VISIVI:
§
Harry
Potter e I Doni della Morte- Parte II
§
Hugo
Cabret
§
Real
Steel
§
L’Alba
del Pianete delle Scimmie
§
Transformers-
Dark of the Moon
Le nominations per le migliori vesti grafiche non potevano non
premiare le migliori realizzazioni in 3D, nell’annata che è stata totalmente
dominata dalla nuova tecnologia. Su tutti, “Real Steel” e “L’Alba del Pianeta
delle Scimmie”, impreziosito dalla performance in CGI di Andy Serkis.
MIGLIOR DOCUMENTARIO:
§
Hell and
back again
§
If a Tree
falls
§
Paaradise
Lost III
§
Pina
§
Undefeated
La discussa esclusione dalle nominations del capolavoro firmato Wim
Wenders “Pina”, trova ragion d’essere nella candidatura nella sezione Miglior
Documentario: nonostante gli autorevoli rivali, l’imposizione del film di
Wenders sembra ormai cosa fatta.
MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO:
§
The
Barber of Birmingham
§
Godi s
the bigger Elvis
§
Incident
in New Baghdad
§
Saving
Face
§ The Tsunami and the Cherry Blossom
MIGLIOR CORTO
D’ANIMAZIONE:
§ Dinamiche
§ The fantastic flying book of Mr. Morris Lessmore
§ La Luna
§ A Morning Stroll
§ Wild Life
Dulcis in fundo, la terza ed ultima nomination nostrana spetta a
Enrico Casarosa, uomo Pixar dai natali italiani, regista de “La Luna”.
MIGLIOR CORTO:
§
Pentecost
§
Raju
§
The Shore
§
Time
Freak
§
Tuba
Atlantic
Non ci resta che aspettare il prossimo 26 Febbraio per conoscere
l’esito delle assegnazioni. Appuntamento alla Notte degli Oscar!
Marco Fiorillo
Pier Lorenzo Pisano