traduzione

venerdì 23 dicembre 2011

Vento di Passioni (1994)

Anthony Hopkins: Colonnello William  Ludlow
Brad Pitt: Tristan Ludlow
Aidan Quinn: Alfred Ludlow
Henry Thomas: Samuel Ludlow
Julia Ormon: Susannah Fincannon
Gordon Tootoosis: Colpo di Pugnale
Tantoo Cardinal: Pet
Karina Lombard: Isabel II Decker

Regia: Edward Zwick
Soggetto: Jim Harrison
Sceneggiatura: Susan Shiliday, William Witiliff
Fotografia: John Toll
Musiche: James Horner
Scenografie: Lilly Kilvert

Montana, primo decennio del ‘900. In una casa coloniale in mezzo ai boschi vive la famiglia Ludlow, William (Anthony Hopkins), ex Colonnello ritiratosi a causa del sua vicinanza affettiva ai nativi americani, e i suoi tre figli, Alfred (Aidan Quinn), arrivista ed ambizioso, Tristan (Brad Pitt), il ribelle, e Samuel (Henry Thomas), il beniamino. Proprio quest’ultimo animerà casa Ludlow poco prima dello scoppio del primo conflitto mondiale, facendo conoscere al padre e ai fratelli la sua bellissima fidanzata Susannah Fincannon (Julia Ormon), che intende sposare di ritorno dai campi di battaglia. I tre fratelli partono così alla volta della guerra, ma a far ritorno saranno solo i primi due che passeranno il resto della vita a combattersi a vicenda per la mano della bella Susannah.

Ispirandosi liberamente al romanzo di Jim Harrison, il regista Edward Zwick riesce perfettamente a ricostruire la vita americana d’inizio ‘900. Ci riesce nelle alchimie d’una famiglia patriarcale e competitiva tutta al maschile, caratterizzata con estrema intensità dai quattro Ludlow. Ci riesce nelle atmosfere, nel clima in cui si mischiano bene le tradizioni di un passato ancora troppo vicino e di un futuro già presente. Ci riesce nella trasposizione artistica del micro mondo dei Ludlow fatto di spazi aperti e mura coloniali: non è un caso che John Toll, il direttore della fotografia, si sia aggiudicato l’Oscar per quell’anno.
 Dramma familiare e storia d’amore, a un tempo, “Vento di Passioni” è, prima di tutto, una pellicola di formazione intensa ed emozionante, come sapevano esserle i grandi classici della letteratura.

Se il merito di Zwick è quello di saper trasportare le parole su celluloide, a dar vita a queste parole troviamo un cast ricco e numeroso. Tutto ruota attorno al magistrale Anthony Hopkins, che, sia nelle vesti di personaggio che di attore, guida con sapienza e talento, i restanti componenti della famiglia: il bello di Hollywood Brad Pitt, il caratterista Aidan Quinn e Henry Thomas, meglio conosciuto come Elliot, il bambino che accolse nel proprio cuore l’alieno ET nella storica pellicola di Spielberg. Ai quattro Ludlow si aggiunge Julia Ormon e la coppia formata da Gordon Tootoosis e Tantoo Cardinal, spesso insieme nelle vesti dei nativi.

 Se Edward Zwick, durante la sua carriera, ha sempre puntato sulla qualità e non sulla quantità, “Vento di Passioni” ne è la testimonianza diretta.

VOTO 7/10
Marco Fiorillo
Pier Lorenzo Pisano 

Nessun commento:

Posta un commento