traduzione

mercoledì 18 gennaio 2012

La Tempesta Perfetta (2000)

George Clooney: Billy Tyne
Mark Wahlberg: Bobby Shatford
Diane Lane: Christina Cotter
Karen Allen: Melissa Brown
John C. Reilly: Dale “Murph” Murphy
William Fichtner: David “Sully” Sullivan
M.E. Mastrantonio: Linda Greenlaw

Regia: Wolfgang Peterson
Sceneggiatura: William P. Wittliff
Fotografia: John Seale
Effetti Speciali: Industrial Light&Magic




Il gruppo di pescatori capitanati da Billy Tyne (George Clooney), a bordo dell’Andrea Gail, parte da Gloucester, in Massachusetts, alla volta del Flemish Cap, sito famoso per la ricca presenza di branchi di pesci spada. L’imbarcazione, già in alto mare, va incontro all’uragano Grace, in collisione con altre due aree di bassa pressione, una proveniente da Nord ed una proveniente da Sud. Ciò che affronteranno gli uomini di Tyne è la cosiddetta “Tempesta Perfetta”.

Ispirandosi ad avvenimenti realmente accaduti, il regista e sceneggiatore d’origine tedesca Wolfgang Peterson realizza una pellicola piacevole, sia per contenuti che per veste grafica. Le alchimie tra i marinai, che siano amici di vecchia data come Tyne/Clonney, Murph/Reilly e Bobby/Wahlberg, o nuovi inserti come l’attaccabrighe Sully/Fichtner, sono tratteggiate con estremo realismo, frutto anche d’una buona prova di tutto il cast. Inoltre, Peterson si affida alle tecnologie ed alle conoscenze della Industrial Light&Magic, lo storico studio d’effetti speciale creato da George Lucas, che realizza per l’occasione uno spettacolo grafico che ha dell’incredibile per l’anno di produzione della pellicola.

Senza eccessi tecnici, sia davanti che dietro le telecamere, il risultato è una pellicola comunque gradevole che non aspira all’eccellenza ma si ritaglia un posto nel grande albo della cinematografia statunitense.

VOTO 6/10
Marco Fiorillo
Pier Lorenzo Pisano

Nessun commento:

Posta un commento