traduzione

venerdì 9 marzo 2012

The River Wild- Il Fiume della Paura (1994)

Ciclo  "Per non dimenticare": Celluloide al Femminile

Meryl Streep: Gail Hartman
David Strathairn: Tom Hartman
Kevin Bacon: Wade
John C. Reilly: Terry
Joseph Mazzello: Roarke

Regia: Curtis Hanson
Sceneggiatura: Denis O’Neill
Fotografia: Robert Elswit
Musiche: Jerry Goldsmith
Scenografie: Bill Kenney
Montaggio: David Brenner, Joe Hutshing


In crisi col marito e costretta a gestire da sola la famiglia, Gail decide di ritornare in Montana, dove è cresciuta, per trascorrere il compleanno del figlio Roarke facendo rafting. All’ultimo momento, l’impegnatissimo padre, Tom, riesce a raggiungerli e la gita sembra essere la più classica delle scampagnate familiari. Il tutto viene però disturbato dall’incontro di tre canoisti, che nascondono alla famiglia la loro vera identità, trasformando il percorso acquatico nel “fiume della paura”.

Thriller ansiolitico dalle tinte action, “The River Wild” porta chiaramente le firme degli interpreti come dell’entourage tutto. A dirigere i lavori Curtis Hanson, il regista de “Cattive Compagnie” e dei più recenti “8 Mile” e “In Her Shoes”, candidato all’Oscar nel 1998 per “L.A. Confidential”. Lo affiancano due maestri, rispettivamente della fotografia e della musica: Robert Elswit, famoso soprattutto per il suo sodalizio con Pual Thomas Anderson (tra cui, “Il Petroliere” gli valse l’Oscar nel 2008), e Jerry Goldsmith, scomparso nel 2004 dopo una vita dedicata alle orchestrazioni cinematografiche.
Le telecamere le ruba tutte Meryl Streep: versatile ed intensa come poche, riesce a dimostrare tutte le proprie capacità attoriali anche in bilico su un gommone da rafting: l’intensa preparazione le ha permesso di partecipare alla quasi totalità della pellicola personalmente, anche nelle sequenze più pericolose. Al fianco della senatrice hollywoodiana, David Strathairn, il cattivo per eccellenza Kavin Bacon e la promessa Joseph Mazzello: iniziò la propria carriera da giovanissimo, affiancando star coetanee ed attori di fama mondiale; tra le sue interpretazioni meritano menzione “Jurassik Park” e “Il Grande Volo”.

VOTO 6/10
Marco Fiorillo
Pier Lorenzo Pisano

Nessun commento:

Posta un commento