traduzione

venerdì 9 dicembre 2011

Ostaggio per il demonio (1983)

Ciclo "Per non Dimenticare": Storie di Vita

Regia: William Hale
Kevin Bacon: Kenny Miller
Cloris Leachman: Joan Greenway
Andy Griffith: Guy Harris
“Ostaggio per il Demonio” è un film per la televisione ispirato dalla storia vera della possessione di un bambino da parte di un demone. Il fratello maggiore del bambino in questione si offrirà di essere impossessato al posto suo e quando ucciderà un uomo, andrà incontro ad un processo, durante il quale la “possessione” sarà utilizzata come argomentazione giuridica in favore del ragazzo.
Quest’ultimo dato è ciò che rende particolare la vicenda (e quindi il film), perchè è stata la prima volta che si è usato il termine “possessione” all’interno di un tribunale.
Probabilmente è anche l’unico dato positivo.
All’epoca il caso scatenò molto rumore mediatico, oggi è pressochè dimenticato, e così il film.
E non è un caso.
Siamo di fronte ad un’opera di bassa levatura, sullo schermo si susseguono dialoghi inutili, ed il tutto va avanti soltanto per l’originalità dell’idea che una entità demoniaca possa spostarsi a suo piacimento. Le interpretazioni non sono esaltanti e ritroviamo un ancora sconosciuto Kevin Bacon: unico per il quale il film è effettivamente terrificante, in quanto peccato originale nella sua carriera. Le scene leggermente degne di interesse pochissime, e per gran parte della vicenda regna la noia.
“Prevedibilità” è la parola chiave, e si accorda ottimamente con la monotonia delle inquadrature, la pessima fotografia che si concede qualche variazione in occasione del manifestarsi del male.
Vorremmo poter dire senza gloria nè infamia, ma l’infamia trabocca. Un film come questo si può magari guardare mentre si mangia, si discute a tavola, come sottofondo per il riposino pomeridiano. Ma dedicargli la propria completa attenzione è un imperdonabile errore.
VOTO 2/10
Pier Lorenzo Pisano
Marco Fiorillo

Nessun commento:

Posta un commento