traduzione

lunedì 6 febbraio 2012

True Justice- Guerriglia Urbana (2011)

Steven Seagal: Elijah Kane
William Stewart: Andre Mason
Sarah Lind: Sarah
Meghan Ory: Juliet
Warren Christie: Radner

Regia: Wayne Rose, Keoni Waxman, Lauro Chartrand
Sceneggiatura: Steven Seagal
Fotografia: Nathan Wilson
Musiche: Carly Paradise
Scenografie: Andrew Deskin
Montaggio: Trevor Mirosh

Durante le fasi mattutine di un rave, una giovane ragazza rimane uccisa dopo l’assunzione di sostante stupefacenti e due uomini vengono inseguiti e fermati dalla SIU al completo: a mancare all’appello è Radner (Warren Christie), sostituito dall’agente Geitz, nipote del sindaco e compagno promissorio di Sarah (Sarah Lind). La nuova droga continua a mietere vittime: i cadaveri vengono presto associati a Paul Franco e suo figlio Tommy. Geitz intanto si guadagna la pagnotta: riesce a strappare informazioni utili riguardo i nuovi spacciatori e la loro sede. Ma le notizie rinvenute hanno un caro prezzo: mentre lui finisce in una sparatoria che lo metterà fuori gioco per un po’, la sua informatrice del reparto Anti Droga viene assassinata.
Rimane tempo per le vicende personali di Mason (William Stewart), che rivela i gravi problemi respiratori e viene lasciato dalla moglie incinta, preoccupata della continua assenza e dei pericoli giornalieri del marito.

Al di là delle considerazioni del caso, quest’ultimo episodio di “True Justice” ci permette di fare un bilancio dell’intero progetto. Se sul giudizio ultimo pesa il format scelto per la distribuzione italiana (sei film racchiudono l’intera stagione, trasmessa come una regolare serie in USA), certamente averne rispettato le caratteristiche seriali sarebbe servito veramente a poco: sembra di vedere la brutta copia dei più famosi titolo del Piccolo Schermo, su tutti “CSI” e “The Shield”, arricchita dalla prepotente presenza di Steven Seagal, anima del girato davanti e dietro le telecamere. Sono lontani i tempi della coda di cavallo e dei calci imbattibili, arrivato ormai a sessant’anni, il picchiatore di Lansing dovrebbe decidersi  ad “appendere i ciak al chiodo”.

Marco Fiorillo
Pier Lorenzo Pisano

Nessun commento:

Posta un commento