traduzione

lunedì 6 febbraio 2012

Il Mago di Oz (1939)

Judy Garland: Dorothy Gale
Frank Morgan: Mago di Oz
Ray Bolger: Spaventapasseri
Bert Lahr: Leone
Jack Haley: Uomo di latta
Margaret Hamilton: Strega cattiva
Billie Burke: Fata buona del nord

Regia: Victor Fleming
Soggetto: L. Frank Baum
Sceneggiatura: Noel Langley



In una fattoria del Kansas dove vive con gli zii, la piccola Dorothy è in pena per il suo cagnetto Toto: durante un uragano un tornado l’ha trasportato al di là dell’arcobaleno, nel fantastico paese di Oz. Qui, Dorothy incontra uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta privo di cuore, un leone senza coraggio ed un mago che non è quello che sembra, una strega buona ed una strega cattiva.

Tratto dal primo dei tredici libri di Frank Baum e con una sceneggiatura che ebbe più revisioni, “Il Mago di Oz” ebbe riprese agitatissime: due registi (Thorpe e Cukor) sostituiti dopo appena due giorni ed un terzo (Vidor) che diresse la parte iniziale ed il finale, e svariate sostituzioni degli attori.
Per gigantismo produttivo si avvicina statisticamente al kolossal “Via col Vento”: 65 scenografi, 4000 costumi per 1000 interpreti tra cui 350 nani, 136 giorni di riprese ed un costo totale che si aggirava attorno ai 2.700.000$
All’attivo di questo megafilm per famiglie: l’efficacia degli effetti speciali, l’immaginosa vivacità dei personaggi fantastici, una canzone destinata a durare e la felicissima scelta della Garland nelle vesti della protagonista Dorothy.
Il successo fu trionfale e duraturo in USA ma non in Italia, dove venne distribuiti solo nel 1949. Di sicuro la migliore delle riduzioni cinematografiche dell’opera di Baum.

VOTO 7/10
Marco Fiorillo
Pier Lorenzo Pisano 

Nessun commento:

Posta un commento