traduzione

mercoledì 25 gennaio 2012

The 84° Academy Awards- Nominations Announcement




Los Angeles. 5.30 del mattino, ora locale. Si, perché anche se si tratta delle nominations agli Academy Awards 2012, l’elettricità che permea l’area non permette il sonno. La tensione è palpabile quando il Presidente della Golden Globe e la giovane interprete Jennifer Lawrence chiedono la parola per annunciare le candidature per l’84° assegnazione degli Oscar.

MIGLIOR FILM:
§  War Horse
§  The Artist
§  L’Arte di Vincere
§  Paradiso Amaro
§  The Tree of Life
§  Midnight in Paris
§  The Help
§  Hugo Cabret
§  Molto Forte, Incredibilmente Vicino
L’anno nuovo porta un cambiamento importante nel sistema d’assegnazione delle nomine: dal tetto massimo di 10 film da indicare tra i designati, si è passati ad un meccanismo mobile che prevede la candidatura da 5 a 10 film, scelti tra le pellicole che raccolgono almeno il 5% delle votazioni dell’intera giuria. Un cambiamento che sembra premiare i lavori più vicini al comune sentire “a stelle e strisce”, mettendo da parte i progetti più estremi, come dimostrato dall’inaspettata esclusione de “La Talpa”e di “Millenium- Uomini che odiano le Donne”. Più che prevedibile, a detta dei bookmakers, il trionfo di “The Artist”, che segnerebbe il ritorno alla vittoria d’un film muto dopo quasi ottant’anni.

MIGLIOR REGISTA:
§  Michael Hazanavicius per “The Artist”
§  Alexander Payne per “Paradiso Amaro”
§  Martin Scorsese per “Hugo Cabret”
§  Woody Allen per “Midnight in Paris”
§  Terrence Malick per “The Tree of Life”
Nell’ascoltare le nominations per i migliori direttori, lasciano a bocca aperta le esclusioni di Steven Spielberg, reduce da due pellicole, “Le Avventure di Tin Tin” e “War Horse”, e di Tomas Alfredson, il talento europeo motore de “La Talpa”. Stupisce di meno, l’esclusione di David Fincher, regista di “Millenium- Uomini che odiano le Donne”.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
§  Demian Bichir per “A Better Life”
§  George Clooney per “Paradiso Amaro”
§  Jean Djuardin per “The Artist”
§  Gary Oldman per “La Talpa”
§  Brad Pitt per “L’Arte di Vincere”
L’appoggio dei numerosi giurati britannici gioca a favore di Gary Oldman, la cui esclusione sarebbe parsa, comunque, un insulto, soprattutto dopo l’interpretazione che ha offerto ne “La Talpa”. Non potevano mancare due senatori hollywoodiani come George Clooney e Brad Pitt mentre comincia a sentire profumo di statuetta il francese Jean Djuardin. A sorpresa, non compaiono i nomi di Michael Fassbender, accreditato fino a poche ore dall’inizio dello spoglio, e di Ryan Gosling.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:
§  Glenn Close per “Albert Nobbs”
§  Viola Davis per “The Help”
§  Rooney Mara per “Millenium- Uomini che odiano le Donne”
§  Meryl Streep per “The Iron Lady”
§  Michelle Williams per “My Week with Marilyn”
Se rappresenta una piccolo sorpresa la candidatura di Rooney Mara, considerata la scarsa considerazione di cui ha goduto “Millenium- Uomini che odiano le Donne”, a lasciar perplessi è la compresenza dei nomi di Meryl Streep e Michelle Williams: a differenza di quello che si potrebbe pensare ad una prima impressione, lo stupore nasce nel considerare più motivata la nomination della Williams, interessante interprete di Marilyn Monroe, rispetto alla spenta prestazione della veterana Streep.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
§  Kenneth Branagh per “My Week with Marilyn”
§  Jonah Hill per “L’Arte di Vincere”
§  Nick Nolte per “The Warrior”
§  Christopher Plummer per “Begginers”
§  Max Von Sydow per “Molto Forte, Incredibilmente Vicino”
Tra i cinque caratteristi scelti, spicca, oltre all’eterno Max Von Sydow, Jonah Hill, reduce dall’ottima prestazione al fianco di Brad Pitt.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:
§  Berenice Bejo per “The Artist”
§  Jessica Chastain per “The Help”
§  Melissa McCarthy per “Le Amiche della Sposa”
§  Janet McTeer per “Albert Nobbs”
§  Octavia Spencer per “The Help”
Le candidature per le “spalle “ femminili aprono la strada alla premiazione della commedia di turno, “Le Amiche della Sposa”, scelta come rappresentante del genere agli Academy. Non sorprendono le candidature della Chastain e della Spencer, dopo il successo di critica e pubblico di “The Help”.

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE:
§  Michael Hazanavicius per “The Artist”
§  Annie Mumolo e Kristen Wiig per “Le Amiche della Sposa”
§  J. C. Chandor per “Margin Call”
§  Woody Allen per “Midnight in Paris”
§  Ashar Farhadi per “Una Separazione”
Mentre la nomination di Annie Mumolo e Kristen Wiig confermano la legge non scritta che vuole almeno una commedia a presenziare agli Oscar, lascia sorpresi la candidature di J. C. Chandor, sceneggiatore di “Margin Call”.

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE:
§  Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash per “Paradiso Amaro”
§  John Logan per “Hugo Cabret”
§  George Clooney, Grant Heslov e Beau Willimon per “Le Idi di Marzo”
§  Steven Zaillian e Aaron Sorkin per “L’Arte di Vincere”
§  Bridget O’Conner e Peter Straughan per “La Talpa”
Ampiamente pronosticate le candidature di “Paradiso Amaro” e “L’Arte di Vincere”, come annunciata era quella de “La Talpa”, pellicola per la quale i bookmakers si sbilanciano già a favore del verdetto finale.

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE:
§  A Cat in Paris
§  Chico e Rita
§  Kung Fu Panda II
§  Il Gatto con gli Stivali
§  Rango
Nonostante le candidature ben accette di “A Cat in Paris” e “Chico e Rita”, a catalizzare l’attenzione è la totale assenza, per la prima volta, alle nominations degli Academy Awards, d’una pellicola firmata Pixar, nonostante l’impegno profuso nella produzione dell’ultimissimo “Cars II”.

MIGLIOR FILM STRANIERO:
§  Bullhead (Belgio)
§  Monsieur Lazhar (Canada)
§  Una Separazione (Iran)
§  Footnote (Israele)
§  In Darkness (Polonia)
Come dimostrato dalle ultime vicende cinematografiche, l’assegnazione del premio a Miglior Film Straniero si giocherà tra il Vecchio continente, terra del Cinema d’autore, ed il Medio Oriente, moderno cantiere aperto.

MIGLIOR FOTOGRAFIA:
§  The Artist
§  Millenium- Uomini che odiano le Donne
§  Hugo Cabret
§  The Tree of Life
§  War Horse
La direzione fotografica regala la seconda nomination sia a “Millenium- Uomini che odiano le Donne” che a “War Horse”, in lizza per il più prestigioso titolo di Miglior Film. Va comunque riconosciuto che i pronostici parlano chiaro: in testa “The Tree of Life” e “Hugo Cabret”.

MIGLIOR MONTAGGIO:
§  The Artist
§  Paradiso Amaro
§  Millenium- Uomini che odiano le Donne
§  Hugo Cabret
§  L’Arte di Vincere
Speculari per 3/5 alle candidature alla Miglior Fotografia, quelle per il Miglior Montaggio vedono l’inserimento di Christopher Tellefsen e Kevin Tent, rispettivamente impegnati in “L’Arte di Vincere” e “Paradiso Amaro”.

MIGLIOR SCENOGRAFIA:
§  The Artist
§  Harry Potter e i Doni della Morte- Parte II
§  Hugo Cabret
§  War Horse
Finalmente arrivano anche due candidature italiane, con Dante Ferretti e Francesca lo Schiavo scenografi di Martin Scorsese per “Hugo Cabret”. Non arriva a sorpresa la nomination per l’ultimo capitolo della saga di Harry Potter come non stupisce la terza nomination assegnata a “War Horse”.

MIGLIOR COSTUMI:
§  Anonymous
§  The Artist
§  Hugo Cabret
§  Jane Eyre
§  W.E.
Mentre continuano a fare incetta di canidature “The Artist” e “Hugo Cabret”, fanno capolino agli Academy Awards anche “Jane Eyre” e il meno apprezzato “Anonymous”, affiancati dalla candidatura di “W.E.”.

MIGLIOR TRUCCO:
§  Albert Nobbs
§  Harry Potter e i Doni della Morte- Parte II
§  The Iron Lady

MIGLIOR COLONNA SONORA:
§  John Williams per “Le Avventure di Tin Tin”
§  Ludovic Bource per “The Artist”
§  Howard Shore per “Hugo Cabret”
§  Alberto Iglesias per “La Talpa”
§  John Williams per “War Horse”
Aumentano  le possibilità di vittoria del maestro John Williams, veterano degli Academy Awards e nominato per entrambi i lavori portati a termine nell’ultimo anno. Lo insegue più da vicino lo spagnolo Alberto Iglesias, compositore della splendida colonna sonora de “La Talpa”.

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE:
§  Man on Muppet per “The Muppets”
§  Real in Rio per “Rio”

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO:
§  Drive
§  Millenium- Uomini che odiano le Donne
§  Hugo Cabret
§  Transformers- Dark of the Moon
§  War Horse
Le candidature al Miglior Montaggio Sonoro permettono l’inserimento di “Drive”, il grande escluso, e del terzo ed ultimo capitolo della saga “Transformers”, che tanto aveva affascinato per caratteristiche tecniche, audio e grafiche.

MIGLIOR MISSAGGIO SONORO:
§  L’Arte di Vincere
§  Millenium- Uomini che odiano le Donne
§  Hugo Cabret
§  Transfomers- Dark of the Moon
§  War Horse

MIGLIORI EFFETTI VISIVI:
§  Harry Potter e I Doni della Morte- Parte II
§  Hugo Cabret
§  Real Steel
§  L’Alba del Pianete delle Scimmie
§  Transformers- Dark of the Moon
Le nominations per le migliori vesti grafiche non potevano non premiare le migliori realizzazioni in 3D, nell’annata che è stata totalmente dominata dalla nuova tecnologia. Su tutti, “Real Steel” e “L’Alba del Pianeta delle Scimmie”, impreziosito dalla performance in CGI di Andy Serkis.

MIGLIOR DOCUMENTARIO:
§  Hell and back again
§  If a Tree falls
§  Paaradise Lost III
§  Pina
§  Undefeated
La discussa esclusione dalle nominations del capolavoro firmato Wim Wenders “Pina”, trova ragion d’essere nella candidatura nella sezione Miglior Documentario: nonostante gli autorevoli rivali, l’imposizione del film di Wenders sembra ormai cosa fatta.

MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO:
§  The Barber of Birmingham
§  Godi s the bigger Elvis
§  Incident in New Baghdad
§  Saving Face
§  The Tsunami and the Cherry Blossom

MIGLIOR CORTO D’ANIMAZIONE:
§  Dinamiche
§  The fantastic flying book of Mr. Morris Lessmore
§  La Luna
§  A Morning Stroll
§  Wild Life
Dulcis in fundo, la terza ed ultima nomination nostrana spetta a Enrico Casarosa, uomo Pixar dai natali italiani, regista de “La Luna”.

MIGLIOR CORTO:
§  Pentecost
§  Raju
§  The Shore
§  Time Freak
§  Tuba Atlantic

Non ci resta che aspettare il prossimo 26 Febbraio per conoscere l’esito delle assegnazioni. Appuntamento alla Notte degli Oscar!

Marco Fiorillo
Pier Lorenzo Pisano


Nessun commento:

Posta un commento